OLBIA ACCOGLIE UNITIRRENO: IL CAVO SOTTOMARINO, CHE CONNETTE LA CITTÀ AL FUTURO, DIVENTA REALTÀ
Olbia, 11 dicembre 2024 – Il progetto della società Unitirreno Submarine Network Spa, proprietaria del cavo Unitirreno, che attraverserà tutto il Mediterraneo da Mazara del Vallo fino a Genova attestandosi negli approdi intermedi di Roma e Olbia, prende finalmente forma, segnando una tappa fondamentale per la crescita e lo sviluppo tecnologico della città.
A febbraio, infatti, la nave Elettra approderà a Olbia nella spiaggia di Pittulongu, portando con sé il cavo sottomarino che collegherà la città a una rete di connessione all’avanguardia.
Questo importante intervento, risultato di una pianificazione accurata e di un forte impegno congiunto tra le istituzioni e SIPORTAL, porterà ricadute positive di grande portata per Olbia.
"Il progetto Unitirreno rappresenta un salto epocale per la Sardegna e per il sistema delle telecomunicazioni in Italia. Siamo orgogliosi che Olbia diventi un punto di riferimento strategico per la connettività, non solo locale ma globale. Questo cavo sottomarino non è solo un'infrastruttura: è un ponte verso il futuro, capace di attrarre investimenti e opportunità senza precedenti per il territorio" – hanno dichiarato Francesco Saluta, CEO di Siportal e Renato Brunetti, presidente di Unitirreno.
Il cavo Unitirreno, che sfrutta le più avanzate tecnologie nel campo delle telecomunicazioni, consentirà dunque, oltre ad apportare importanti e uniche opportunità di sviluppo economico, rendendo Olbia un hub tecnologico strategico nel Mediterraneo, la fruizione di indubbi benefici per l’industria locale e per il turismo, favorendo l’attrattività della città per investitori e visitatori.
Il Sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di accogliere questa infrastruttura che non solo posiziona Olbia tra le città più connesse d’Italia, ma apre la strada a nuove opportunità per i nostri cittadini e le nostre imprese. Unitirreno è un simbolo di progresso e di futuro per Olbia, e siamo orgogliosi di far parte di questo grande progetto. Pertanto desidero esprimere un grande ringraziamento a Unitirreno per aver creduto fortemente in questo progetto e per gli importanti investimenti effettuati, che garantiranno nuove prospettive di sviluppo per Olbia e per l’intera regione”.
In queste settimane, la città si predisporrà per accogliere al meglio l’arrivo del cavo e per garantire che le operazioni di sbarco siano svolte nel massimo rispetto dell’ambiente e della comunità locale. È importante sottolineare che non resterà alcuna traccia visibile sulla spiaggia: l’area sarà interamente ripristinata e tornerà a essere fruibile come prima.
L’arrivo di Unitirreno non rappresenta solo un investimento tecnologico, ma un passo avanti verso una Olbia più innovativa, connessa e pronta ad affrontare le sfide del futuro.
Leggi gli articoli:
CorCom
La Nuova Sardegna
Olbianova
Ansa
Gli ultimi articoli pubblicati: |
OLBIA ACCOGLIE UNITIRRENO: IL CAVO SOTTOMARINO, CHE CONNETTE LA CITTÀ AL FUTURO, DIVENTA REALTÀ |
SIPORTAL E HUAWEI ITALIA RINNOVANO LA PARTNERSHIP TECNOLOGICA PER IL BIENNIO 2024-2025 |
SIPORTAL INAUGURA IL CENTRO NEVRALGICO DELLE COMUNICAZIONI IP NELLA NUOVA SEDE DI OLBIA |
SIPORTAL PRESENTA IL PRIMO DATA CENTER DELLA GALLURA. IL 22 GIUGNO INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE ALL’INTERNO DEL CONSORZIO CIPNES DI OLBIA |
Nuova Promo Voucher per te: assicùrati guadagni mai visti |