torna alla home
ACCESSO AREA RISERVATA
Codice:
Password:
password dimenticata?

news

NASCE LA RETE IN FIBRA OTTICA DI SIPORTAL

SIPORTAL, fin dalla sua nascita, si propone quale riferimento per gli utenti e gli operatori del mercato Internet italiano, erogando nel corso degli anni, coerentemente alla domanda del mercato, servizi di connettività dialup, quindi in banda larga wired e successivamente wireless, accreditandosi al contempo quale operatore telefonico presso il Ministero delle Comunicazioni.
Oggi è in corso un’ulteriore transizione tecnologica che le consenta, ancora una volta, di avere un ruolo da protagonista nel mercato delle TLC.

Il progetto SI-FIBRA di SIPORTAL prevede l’implementazione di una infrastruttura di rete in grado di supportare le esigenze delle aziende con servizi di banda larga basati sulla Fibra Ottica (FTTH). Per la realizzazione e la gestione dell’evoluzione tecnologica delle reti di core network e Fiber To The Home (FTTH) ad alta affidabilità SIPORTAL si è avvalsa della collaborazione di due tra i più importanti player del settore, Huawei e il Gruppo Retelit, sfruttando tecnologie e know how dei due partner.

Con questa iniziativa SIPORTAL intende dare un contributo significativo all’espansione della Fibra Ottica in Italia nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, per migliorare la quotidianità dei cittadini e lo sviluppo del business che, mai come adesso, necessita di una più che brillante ripartenza.

Nel quinquennio 2020-2024 SIPORTAL metterà in campo un investimento complessivo di 16 milioni di Euro per portare a compimento il cablaggio di circa 100.000 unità immobiliari, promuovendo così ulteriormente la digitalizzazione nelle aree grigie della Sicilia orientale e della Sardegna occidentale.

“La recente pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente le abitudini di ciascuno di noi. La crescente domanda di connettività, l’utilizzo della rete domestica a supporto della didattica a distanza e dello smartworking, sono un chiaro segnale di quanto sia importante accelerare la crescita digitale dell’Italia. Il passaggio a una rete di accesso interamente in fibra e lo sviluppo di una nostra infrastruttura per i servizi in FTTH ci consentirà di affrontare questa e nuove sfide con la certezza di garantire la migliore tecnologia e il massimo livello qualitativo nell’erogazione dei servizi. Con un time to market previsto per l’ultimo bimestre 2020, la nostra rete FTTH X-Gpon, secondo quelli che sono i princìpi che da sempre accompagnano la fornitura dei nostri servizi, garantirà prestazioni ad alta affidabilità (carrier-class) grazie alle quali vogliamo rendere più smart la vita degli italiani, favorendo lo sviluppo dell’IoT a tutto tondo, dalle smart cities alla sicurezza, dal business all’home entertainment” – commenta Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL.

Per ampliare la propria rete, SIPORTAL si è avvalsa del know-how di PA Evolution, società del Gruppo Retelit e “Gold Partner” di Huawei, che ha contributo alla realizzazione del progetto grazie a solide competenze progettuali e a una profonda conoscenza delle soluzioni Huawei, maturate negli anni sia in ambito Enterprise che in ambito Carrier.

Thomas Miao, CEO di Huawei Italia, ha commentato: “L'accordo di partnership siglato oggi con SIPORTAL conferma ancora una volta l'impegno di Huawei a supportare l'Italia nei suoi piani strategici in merito alla banda ultralarga e la crescita digitale e a sostenere la ripresa economica dopo la pandemia. Miriamo a unire le forze per far ripartire il Paese utilizzando la tecnologia e promuovere l'innovazione in collaborazione con l'eccellenza dell'industria locale e l'ambiente accademico. In questo scenario, siamo orgogliosi di contribuire alla valorizzazione della Fibra Ottica a beneficio dei cittadini di importanti regioni italiane quali la Sicilia e la Sardegna".

Federico Protto, Amministratore Delegato del Gruppo Retelit ha aggiunto: “Il dibattito in corso sulla rete unica ha portato ulteriormente alla ribalta la necessità di uno sviluppo di un'infrastruttura di rete avanzata per i servizi in FTTH e il superamento definitivo del digital divide tra le diverse aree del Paese. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di poter supportare, con le competenze e la rete in fibra ottica del nostro Gruppo, la crescita dell’infrastruttura di SIPORTAL, un operatore fortemente radicato nel territorio Siciliano e Sardo, che punta a far crescere la connettività in queste due Regioni. Lo sviluppo di un'infrastruttura di rete FTTH su tutto il territorio è condizione essenziale per una ripresa del Paese che valorizzi anche le economie locali, consentendo alle nostre imprese di competere a livello nazionale e internazionale. Mai come ora riteniamo sia fondamentale che i player privati del settore Telecomunicazioni, facciano la loro parte, continuando ad investire per offrire servizi di connettività in linea e mettendo a disposizione le proprie infrastrutture al progetto comune per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese.”

Il progetto conferma l’ambizione di SIPORTAL, che si avvia ad intraprendere un’ulteriore transizione tecnologica verso l’FTTH, sottolineando così il suo ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale.
Gli ultimi articoli pubblicati:
SIPORTAL E HUAWEI ITALIA RINNOVANO LA PARTNERSHIP TECNOLOGICA PER IL BIENNIO 2024-2025
SIPORTAL INAUGURA IL CENTRO NEVRALGICO DELLE COMUNICAZIONI IP NELLA NUOVA SEDE DI OLBIA
SIPORTAL PRESENTA IL PRIMO DATA CENTER DELLA GALLURA. IL 22 GIUGNO INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE ALL’INTERNO DEL CONSORZIO CIPNES DI OLBIA
Nuova Promo Voucher per te: assicùrati guadagni mai visti
Voucher Internet Business: PROROGA 2023